Nell’era del digitale il flusso di utenti su internet, e la distribuzione degli utenti attivi distribuiti in tutto il mondo, è un dato incredibilmente flessibile. La seguente infografica ci mostra una panoramica aggiornata di tutte le zone del mondo in cui è possibile usufruire di una connessione internet – sia desktop che mobile – e la percentuale di utenti attivi.

Ciò che appare subito evidente spiazza ogni aspettativa.
Se si considerano i dati raccolti nel (non molto lontano) anno 2000, il numero complessivo di utenti online nel mondo ammontava a circa 361 Milioni di persone.

Oggi, solo gli utenti del Nord America raggiungono quota 357 Milioni. Un dato sbalorditivo.

Fare network fa la differenza Condividi il Tweet

La diffusione di dispositivi mobili, la rapida modernizzazione dei paesi in via di sviluppo ha vivacizzato non poco il mercato e soprattutto il settore informatico. Anche l’accessibilità è un altro dei fattori da tenere d’occhio: un Paese aperto e competitivo sul mercato offre la possibilità di poter reperire e usufruire prodotti che facilitano l’esperienza di navigazione, la comunicabilità, e, da non sottovalutare, la possibilità di creare network.

Gli outsider

Un network attivo garantisce e facilita la permanenza di utenti attivi, caratteristica che presenta alte cifre in zone del mondo in cui la tecnologia è entrata da tempo a far parte della vita quotidiana delle persone, come il Nord America (87,9%), l’Europa (73,5%) e l’Oceania (73,2%). Zone considerate “outsider” che solo ora stanno vivendo un vero e proprio incremento di utenti connessi, prima su tutte l’Asia, con il 40,2% di utenti attivi, considerando il fatto che il numero di persone con una connessione internet a disposizione abbatte il muro dei 4 Miliardi di utenti.

La Cina è attualmente tra i Paesi più popolati e parallelamente attivi sul web, sovvertendo le previsioni fatte ad inizio anni 2000, che vedevano ancora l’Occidente in prima linea e in anticipo sul resto del mondo.

A favorire la fruizione dell’esperienza online giocano un ruolo fondamentale i social network, Facebook su tutti, che vede complessivamente 1 Miliardo e mezzo di utenti attivi (media mensile).

L’ultimo rilevamento fatto riporta che il 46,4% della popolazione mondiale è composta da utenti attivi segnando negli ultimi 5 anni un tasso di crescita dell’832,5%. Una vera e propria nuova ondata che vede le zone outsider in prima linea in questo processo etnografico.

Infografica Web User 2016 by webcampania.it

Tagged with →  
Share →