Genieo

Genieo

Genieo nacque inizialmente come software per personalizzare le home page con contenuti di interesse.

Creato nell’aprile 2008 da Sol Tzvi e Giacobbe Teneboem, l’obiettivo iniziale era quello di sviluppare una piattaforma di personalizzazione, che a differenza di tutte le altre risiedesse esclusivamente sul pc dell’utente, evitando in questo modo di comprometterne la privacy.

In realtà a partire dal maggio 2013 ci si è accorti che Genieo si installava da solo ed una volta installato prendeva il controllo del computer immettendo delle librerie dinamiche, le quali intercettando tutte le richieste fatte ai motori di ricerca, quali Bing e Google, le reindirizzava su altri siti.

Il problema proviene dalla Softonic una società di scarico gratuito del software che figura come partner della stessa Genieo. Dunque si tratta di un malware vero e proprio che sta attaccando oltre che Pc e Windows anche i Mac e il loro sistema opreativo.

Ogni giorno aumenta, a livello mondiale, il numero dei computer infettati da Genieo e mentre la società afferma che è possibile disinstallarlo quando si vuole, in realtà ciò non è così semplice, in quanto permangono anche una volta effettuata la disinstallazione tracce del codice pirata sul proprio computer.

Insomma, attenti a Genieo!

Tagged with →  
Share →