Un paradosso alquanto diffuso, che neppure dovrebbe presentarsi così di frequente, è la presenza di codici EAN non-univoci nel vastissimo parco di prodotti di Amazon Marketplace, ad oggi tra le prime piattaforme di vendita del web dedicate agli acquisti.

Dopo una serie di ricerche, ho notato che i seller di Amazon convivono da qualche tempo con questo piccolo grande intoppo dei codici EAN già assegnati ad altri prodotti in vendita su Amazon.

Gli interrogativi che sorgono sono molteplici:

  • è possibile che abbia acquistato dei codici EAN già associati ad altri prodotti?
  • i codici EAN di cui dispongo appartengono già a qualcun altro?
  • il problema dipende da me Seller o c’è una cattiva gestione dei codici EAN da parte di Amazon Marketplace?
  • la piattaforma da cui ho acquisito i codici EAN è davvero affidabile come attesta?

Nella peggiore delle ipotesi vi siete imbattuti in tutte queste problematiche assieme. Ma prima di andare nel panico procediamo per gradi e facciamo luce su tutti questi problemi.

Cos’è un Codice EAN?

Il codice EAN (EAN-13 barcode, per esteso) è l’acronimo di European Article Number e, sui vari Marketplace, rappresenta l’equivalente digitale del tradizionale codice a barre che si abbina a qualsiasi articolo in vendita in uno store fisico. Si tratta di un sistema di codici standard a 13 cifre (12 dedicate al prodotto più una di check) sviluppato negli Stati Uniti, figlio del sistema di codici UPC.

cos'è un codice EAN?

Quali privilegi garantisce?

Permette a grossisti e piccoli rivenditori di vendere un determinato prodotto. Ciò consente di gestire l’inventario e di registrare vendite presso il vostro negozio e/o Marketplace.

Avere codici EAN è obbligatorio?

Si, bisogna essere in possesso di tale codifica per poter vendere su Amazon Marketplace. Stiamo parlando di quello che in teoria è un codice univoco che fornisce una chiara sintesi del prodotto (prefisso aziendale, tipologia prodotto, categorie, misure, variazioni, ecc.) al fine di una corretta catalogazione e una rapida ricerca.

Breve guida al caricamento prodotti su Amazon Marketplace

Amazon consente a retailers e wholesalers di poter mettere in vendita i propri prodotti. Una volta effettuato il login presso la vostra bottega digitale cliccare sulla voce Inventario.
Qui, a seconda delle vostre esigenze, dovrete scegliere se:

  1. Caricare un prodotto già presente nel catalogo di Amazon;
  2. Caricare una nuova voce dalla lista di Amazon.

Caricamento di un prodotto già presente su Amazon Marketplace

amazon prodotto in lista
Nel caso vogliate inserire un prodotto già presente sulle liste, bisognerà riempire la casella con un attributo a scelta tra: nome prodotto, codice EAN, codice UPC, codice ISBN (nel caso dei libri) o codice ASIN: Amazon farà un match tra il codice inserito e il prodotto abbinato. Una volta selezionato basterà riempire le voci SKU (con un codice di stoccaggio a discrezione del venditore) le condizioni dell’articolo, una breve descrizione del prodotto, una o più foto prodotto ed infine il prezzo.


Come inserire un prodotto già presente nelle liste di Amazon Marketplace

Caricamento prodotto nuovo su Amazon Marketplace

amazon prodotto nuovo
In caso inserimento di una nuova voce Amazon Marketplace, dovrete riempire le caselle con le informazioni richieste. Associare correttamente la categoria al vostro prodotto è importantissimo, compreso l’inserimento delle immagini (link guida immagini prodotto amazon). È un processo lungo e laborioso ma eviterà non pochi rallentamenti in seguito.


Come inserire un nuovo prodotto, cioè non ancora presente nelle liste di Amazon Marketplace

Nota: Al termine della compilazione del nuovo prodotto, Amazon genera automaticamente un codice ASIN (Amazon Standard Identification Number), un codice alfanumerico di 10 cifre per l’identificazione dei prodotti riconosciuto in tutto il gruppo Amazon.

Codici EAN duplicati

Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a guasto o errore, allora prima o poi esso si verificherà.
Legge di Murphy

Ma come si sa, ogni azione ben pianificata non è mai al riparo dagli imprevisti, e qui ritorniamo al punto di partenza. Una volta compilate tutte le voci ed inoltrata ad Amazon la nostra offerta per i clienti, può capitare di essere reindirizzati ad una schermata che, riconosciuto il nostro EAN, ci fa notare che è già stato assegnato ad un altro prodotto, quindi ci chiede di scegliere tra:

  1. Modificare il nostro EAN acquistandone uno nuovo;
  2. Compiere un merge, ossia unire la nostra descrizione prodotto a quello già esistente, con il rischio di trovare delle incongruenze in categoria, variazioni, foto prodotto, ecc.;
  3. Aprire un Case, segnalare il problema all’assistenza Amazon.

Acquistare nuovi EAN

I codici EAN sono fondamentali per una corretta vendita, è il primo comandamento per una serena permanenza in Marketplace. Esistono numerosi siti che offrono questo servizio, i raccomandati da Amazon sono elencati qui con alcune informazioni essenziali al seguito. I siti che offrono questo tipo di servizi per grandi e piccoli commercianti garantiscono codici univoci a differenza di alcuni concorrenti che garantiscono sì l’univocità dei codici acquistati ma solo su una parte di loro.

Merge tra due offerte

Questa procedura è consigliata solo nel momento in cui ci si appresta ad unire due offerte dello stesso prodotto che per qualsiasi motivo non sono state trovate in lista. Può essere un caso frequente per i rivenditori i quali dispongono di un inventario che fa capo a grandi marchi e distribuzioni, e che quindi si rifanno ad un codice EAN già noto e abbinato ad un ASIN.

Segnalare il problema all’assistenza Amazon

Alcuni venditori, però, hanno la necessità di associare ai propri prodotti un codice EAN ex novo perché sono gli unici a disporre di quel tipo di prodotti e/o di quel determinato marchio in inventario. Se non ci si vuol ritrovare a vendere cover per cellulari al posto di camicie sartoriali – esperienza fatta – è necessario risolvere i duplicati con un procedimento che coinvolge l’assistenza di Amazon Marketplace.

È possibile rivolgersi all’assistenza Amazon tramite l’apertura di un caso in cui è necessario specificare la foto del prodotto abbinanta al codice EAN di cui si dispone. Amazon impiegherà all’incirca 24 ore prima di verificare la vostra richiesta. È una procedura automatica che però non sempre viene accolta, e con ciò si corre il rischio di avere online un prodotto errato o di far rimbalzare i clienti in errore 404 (pagina non trovata), penalizzando così l’impatto del vostro store.

Il Contact Seller Support

L’alternativa più efficace la troviamo nella Contact Seller Support, ovvero nella più classica assistenza telefonica. È la procedura che maggiormente consiglio se si cerca un responso più rapido e spiegazioni chiare. Gran parte del personale a cui ho esposto le (molte) problematiche di gestione dell’inventario è generalmente preparato ed è tenuto a descrivere dettagliatamente i passaggi da seguire per la risoluzione del case. Nello specifico, informandomi tra forum ufficiale e chiamate, quella dei codici EAN è una delle controversie più diffuse.

L’assistenza telefonica offre dei vantaggi in più rispetto all’apertura di un caso, sia perché il personale dell’assistenza di Amazon Marketplace è sottoposto ad una valutazione da parte del venditore stesso, sia perché è possibile esporre tutti gli imprevisti su uno o più articoli, senza aprire numerosi case dilatando notevolmente i tempi.

Inoltre, l’assistenza telefonica considererà il case aperto finché non saranno risolti i problemi segnalati sul proprio inventario, e sarà possibile comunicare via mail con chi ci ha seguiti telefonicamente da principio. Resta necessario porre molta attenzione ai passaggi che ci verranno dettati per un corretto match tra prodotti nell’inventario e codici EAN e i rispettivi codici ASIN generati.

Riepilogando…

Per verificare la validità dei nostri codici EAN:

  • Match. Ricercare un prodotto già nella lista di Amazon Marketplace mediante uno dei codici a disposizione tra EAN, UPC, ISBN o ASIN;
  • Merge. Unire il prodotto in lista con quello inserito nell’inventario.

Nel caso di codici EAN duplicati è possibile:

  • Acquistare nuovi codici EAN (è preferibile presso i negozi consigliati da Amazon);
  • Aprire un Case se il problema è facilmente risolvibile;
  • Contattare l’assistenza telefonica.

L’assistenza telefonica (o Contact Seller Support) di Amazon Marketplace è il metodo più efficace per risolvere le controversie sui codici EAN duplicati, in quanto:

  • Il personale seguirà l’evolversi della situazione del venditore verificandone il corretto esito;
  • Il case non verrà archiviato dopo 24 ore a differenza delle procedure automatiche;
  • È possibile esporre al Contact Seller Support più problematiche restringendo di molto i tempi di attesa.

Buona vendita a tutti!

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