Esiste una linea di confine tra online e offline destinata a farsi sempre più sottile senza mai scomparire del tutto, per ora. Internet, paradossalmente, ci offre una prova tangibile del suo gran momento rispetto al mondo offline, consentendoci di svolgere azioni quotidiane pur restando avanti a un computer o da un semplice smartphone. Un esempio? Gli eCommerce.

Perché gli acquisti online sono così popolari?

Gli eCommerce sono, per una serie di motivi, avanti rispetto alle modalità d’acquisto convenzionali, e retailers e utenti stanno man mano prendendo coscienza di ciò, entrando a far parte di un business senza precedenti.

Le scelte sono pressoché infinite, così come il tempo a disposizione del cliente e il luogo in cui può effettuare l’acquisto. Un momento d’oro per gli acquisti online.

Il confine tra Online e Offline

Si può dire che il confine tra le due modalità d’acquisto lascia intendere un reciproco scambio di informazioni, ma che presto la prima prenderà il sopravvento sulla seconda è ancora un mito.

Non a caso, i grandi brand sviluppano su un filo conduttore comune tra online ed offline la propria filosofia, che punta ad essere sempre su misura per il target stabilito in principio.

offline vs online

Una strategia multipiattaforma: le piattaforme garantiscono continuità tra due realtà, esperienze d’acquisto personalizzate e integrate tra loro. La forza dei grandi brand risiede proprio in questo: per chi non si accontentasse di una comoda esperienza d’acquisto online, è pronta una finestra sul mondo, una sua versione fisica ed esclusiva, da provare tempestivamente (le file immense agli Apple Store vi dicono niente?)

Per far sì che questa strategia funzioni, è bene cominciare a prendere il largo sul mondo del web e farsi conoscere. Di seguito sono elencate una serie di caratteristiche essenziali per la corretta riuscita di un eCommerce, un lavoro in cui costanza, dedizione e qualità non devono mai mancare.

Cosa induce ad acquistare online

Oltre al grande vantaggio di annullare le distanze, esistono diversi fattori che inducono gli utenti ad acquistare online. Come vedremo, ciò che determina la possibilità di acquistare dei prodotti dal web è dato da 2 grandi categorie:

  • Qualità di un eCommerce;
  • Fattori psicologici e sociali.

Qualità di un eCommerce

Appena un utente entra in un eCommerce entra a tutti gli effetti in un negozio: il suo layout e la sua navigabilità sono i primi elementi su cui stabilire un contatto, la presentazione gioca un ruolo fondamentale.

Così come camminare spaesati in un negozio non trovando ciò che si cerca, così un web store confusionario scoraggia l’entusiasmo di potenziali acquirenti, e i competitors sono molti.

Un eCommerce per essere funzionale dev’essere a misura del suo target. Per l’occasione strumenti come Analytics aiutano a tenere d’occhio il traffico e le conversioni. Questo è un processo in divenire, la capacità d’adattamento conta molto.

A misura d’utente

Ma un’interfaccia grafica efficace da sola non basta a far riempire i carrelli. Instaurare un rapporto di fiducia con i clienti è un processo lungo, ma è il metodo più sincero che può far tornare clienti ad acquistare presso il vostro eCommerce.

Come si instaura un rapporto di fiducia con chi è al di là del display? Offrendo servizi che convincano l’utente a potersi fidare. È provato che ad influenzare maggiormente un acquisto sono (in ordine decrescente):

  • Qualità dei prodotti;
  • Spedizioni gratuite;
  • Restituzione merce;
  • Recensioni di altri clienti;
  • Navigabilità del sito;
  • Funzionalità del carrello.

Una particolare menzione va fatta alla descrizione dei prodotti che non devono mai mancare di descrizioni esaustive, aggiornate, e soprattutto inedite, cioè non copiate da altri siti. Questa, insieme ad una procedura di pagamento chiara e rapida, costituiscono un valore aggiunto di grandissima importanza.

Checkout non eseguito = Carrello abbandonato

Il checkout costituisce un enorme fattore in termini decisionali , ed è frequentissimo negli eCommerce. Spesso il carrello viene abbandonato per via delle modalità troppo complicate o poco chiare, e questo influisce negativamente sul proprio store.

In cima ai motivi per cui il carrello viene abbandonato troviamo:

  • Costi di spedizione elevati;
  • Il cliente non è pronto ad acquistare i prodotti nel carrello;
  • Il cliente intende confrontare i prezzi con altri siti;
  • Prezzi troppo elevati.

Trattandosi di un passaggio obbligatorio per la vendita, bisogna rendere il checkout un processo facilmente leggibile e semplice. Ad esempio, forzare i clienti alla registrazione o compilare form poco snelli può essere un deterrente per chi non intende perdere tempo e fare tutto in pochissimi step.

Una soluzione, ad esempio, può essere il richedere solo informazioni di assoluta necessità ai fini della vendita, essere flessibili accettando numerosi metodi di pagamento – da PayPal alle carte di credito, dal bonifico bancario al più classico pagamento alla consegna – o dando la possibilità di poter salvare il carrello per riprendere gli acquisti in un secondo momento, soprattutto, garantire trasparenza in merito a tempi e costi di spedizione.

Un'esperienza d'acquisto rapida è essenziale affinché i clienti ritornino sul vostro #eCommerce. Condividi il Tweet

Recensioni

I clienti sono sempre più soliti scrivere recensioni sui prodotti acquistati presso i negozi online, e in un gioco di ruoli, le recensioni di clienti lette da altri clienti possono avere un peso maggiore rispetto alle descrizioni dettagliate dei prodotti.

Nel mondo ben il 90% degli acquirenti online lascia una recensione. Un dato significativo, specie se si considera che il 40% di chi acquista consulta prima le recensioni di altri clienti. È stato stimato, quindi, che il 67% dei clienti è influenzato dalle recensioni prodotti.

In breve

  • La compravendita online è ormai quotidianità, rivelandosi una comodità nuova per l’utente;
  • Sebbene la sua diffusione è capillare, è buona norma mantenere un filo conduttore tra shop online ed offline;
  • Una descrizione accurata invita all’acquisto, ma statisticamente c’è più fiducia nelle recensioni di utenti che hanno già acquistato;
  • Processi d’acquisto troppo lunghi o macchinosi spingono i clienti ad abbandonare il carrello.
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