iOS 9, la cui release ufficiale annunciata da Apple e mostrata in anteprima alla conferenza WWDC 2015 da Craig Federighi, Vice Presidente Apple, è prevista per il 16 Settembre e sarà il nuovo sistema operativo introdotto per dispositivi mobili col marchio della mela.

iOS 9 beta

DISCLAIMER: Allo stato attuale iOS 9 è ancora in fase beta ed è reperibile sul sito ufficiale Apple, sezione developer… Tu sei uno sviluppatore, vero?

Ciononostante Apple ha avuto anche un occhio di riguardo per i non sviluppatori, e già dal mese di luglio ha messo a disposizione una beta version di iOS 9 raccomandando anche in questo caso di testare iOS 9 su un device “d’appoggio” onde evitare bug e controversie di vario genere.

La beta pubblica per non sviluppatori è reperibile presso la sezione Appleseed del portale Apple.

Quali sono i dispositivi compatibili?

iOS 9 sarà compatibile:
• con iPhone: iPhone 4s iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus;
• con iPad: iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2;
• ed infine con iPod Touch 5a generazione.

iOS 9 pro contro

I Pro di iOS 9…

Craigh Federighi, durante la presentazione di iOS 9 ha tracciato 4 punti da cui ripartire e dare nuova linfa ai dispositivi mobili Apple:
• Le fondamenta, la struttura del sistema operativo sarà alleggerita di molto, migliorando prestazioni e autonomia del dispositivo;
• L’intelligenza, il sistema sarà più intuitivo e l’elaborazione delle richieste (in primis Siri) migliorata;
• Le app (quelle di default) migliorate anch’esse;
• L’iPad, con iOS 9 si garantirà un netto e generale miglioramento del tablet con la mela.

Nello specifico, con iOS 9 le funzioni di ricerca, le note, le mappe, le news e la già citata Siri faranno salire l’indice di gradimento, e, ancor più importanti migliorata la fluidità del QuickType e soprattutto del multitasking (per iPad). Inoltre, c’è la possibilità di inserire il blocco pubblicità per rendere l’esperienza web più fluida.

Oltre le già elencate migliorie delle app di default, va considerato lo spazio di installazione di iOS 9 che si porta dai 4,6 GB di spazio occupati a soli 1,3 GB!

…e i contro

L’età conta. Non avere un dispositivo di ultima generazione potrebbe penalizzare l’upgrade ad iOS 9, rallentandone ovviamente le prestazioni: iPhone 4s e iPad 2 in particolare risentiranno il divario generazionale.
Downgrade difficile. In questo caso il downgrade da iOS 9 ad 8 comporterà non pochi step, oltre al tener conto ad una serie di considerazioni sul proprio dispositivo e l’eventuale perdità considerevole di dati in fase di downgrade.
Perdita del Jailbreak. L’upgrade ad iOS 9 determinerà la perdità del Jailbreak – nel caso abbiate effettuato un Jailbreak – del proprio dispositivo. Se si vuole ripristinare la precedente configurazione anche l’operazione di Jailbreak dovrà essere nuovamente eseguita.
La grafica si rinnova, non radicalmente. Il layout del menù e il set di animazioni delle icone non subiranno radicali cambiamenti come si era abituati ad assistere nelle precedenti versioni, mantenendo lo stile grafico di molto affine a quello di iOS 8.

Conclusioni

L’operazione di upgrade comporta sempre dei rischi, ma si può prevenire ad alcuni inconvenienti prendendo delle precauzioni come lasciare spazio libero necessario per l’operazione ad esempio. Se non siete tra i possessori di dispositivi di vecchia generazione, è consigliabile effettuare il passaggio ad iOS 9 per migliorarne la fruizione.

Tagged with →  
Share →