Web Campania
RSSTwitterFacebook
  • Home
  • Chi siamo
  • BLOG
  • Servizi SEO
  • Realizzazione Siti Web
  • Web Analytics

iOS9: blocco pubblicità e web più veloce

Del 2 settembre 2015
È in arrivo iOS9 la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobile di Apple. Fin qui nulla di strano se non fosse che questa nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad sta preoccupando non poco gli editori online, le società di advirtising e anche quelle di Google. Il motivo di tanta preoccupazione è che a quanto pare iOS9 consentirà l’installazione di applicazioni che permetteranno di bloccare la comparsa di inserzioni pubblicitarie sul browser safari e su browser alternativi. Basterà scaricare e installare plug-in creati da sviluppatori di terze parti è il gioco è fatto. Un [...]
Leggi tutto →

Che rapporto hanno Google e le keywords?

Del 31 agosto 2015
Qual è il rapporto in una query tra Google e una keyword e come gestirla al meglio? Con i progressi fatti dai motori di ricerca, molta gente nel mondo SEO si muove a ritroso per ritrattare un concetto fondamentale, ovvero: Dove e quante volte dovrò usare la keyword che sto tracciando (considerando sia il front end che il back end) della mia pagina? Vi sono una moltitudine di ricerche su Google i cui risultati non corrispondono perfettamente al set di keyword desiderati. Questa è una dimostrazione di quanto Google cerchi di capire qual è l’intento dietro le query, ossia fino [...]
Leggi tutto →

SEO 2015: i fattori di Ranking nei motori di ricerca

Del 24 agosto 2015
fattori ranking motori ricerca
Moz, consulting company d’oltreoceano specializzata in SEO, studia i fattori di Ranking nei motori di ricerca e, dal 2009 (con cadenza biennale), è immersa in un progetto di statistica che coinvolge tra i più brillanti specialisti SEO da tutto il mondo al fine di comprendere al meglio il funzionamento degli algoritmi di ricerca: gli esperti intervistati hanno basato i loro studi su ben oltre 90 fattori di ricerca! Il team di Moz, guidato dal dr. Matthew Peters, ha seguito un’estesa serie di correlazioni per determinare quali feature e pagine web hanno come risultante un alto ranking nelle ricerche. Per l’occasione [...]
Leggi tutto →

Il 21 aprile ci sarà l’aggiornamento Google per i dispositivi mobili

Del 17 aprile 2015
Google
Google informa che a partire dal 21 aprile, solo i siti mobile friendly appariranno nei risultati di ricerca effettuate dai dispositivi mobili. L’annuncio è arrivato direttamente dal blog ufficiale del gruppo di Mountain View, più precisamente quello dedicato ai webmaster, con un post che fissa per il 21 aprile, appunto l’entrata in vigore dei nuovi criteri di indicizzazione. Questo significa che per tutti quelli che possiedono un negozio di e-commerce  se il tema del loro sito Web non è reattivo o compatibile con i dispositivi mobili, non apparirà nei risultati di ricerca di nessun telefono, a prescindere da marca, modello [...]
Leggi tutto →

Web Campania vi augura buone feste!

Del 30 dicembre 2014
Buone Natale e buon 2015 tutti voi dallo staff di Web Campania!
Leggi tutto →

Title e meta description: breve guida all’ottimizzazione

Del 8 ottobre 2014
Meta description
In questo articolo parleremo di title e meta description, della loro importanza e della loro ottimizzazione. Innanzitutto concentriamoci sul tag title. Il tag title è un codice HTML che serve a specificare il titolo di una determinata pagina web ed è quello che compare linkato al nostro sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca ed in alto a sinistra quando si visita una pagina web. Il tag title all’interno del codice sorgente lo troviamo incorporato nell’intestazione di una pagina web, sopra la meta description e la meta tag keywords. È importante che ogni pagina abbia un [...]
Leggi tutto →

Facebook rilancia Atlas per l’advertising

Del 3 ottobre 2014
Facebook Advertising
Facebook ha presentato ufficialmente la sua nuova piattaforma pubblicitaria Atlas advertising ovvero una versione potenziata della piattaforma Atlas acquisita da Microsoft per 50 milioni di dollari. Atlas advertising differisce completamente dal vecchio Atlas e le novità più importanti riguadano le funzionalità cross-device, non più basate solo sui cookie. Infatti i cookie non funzionano sui dispositivi mobili e dal momento che non è possibile misurare con precisione gli acquisti attraverso browser e dispositivi diversi offline la soluzione proposta da Mark Zuckerberg è descritta come “marketing basato sulle persone”. Atlas advertising è sviluppato per mettere in luce il rapporto tra [...]
Leggi tutto →

I prodotti che rispettano l’ambiente sono i più venduti!

Del 18 settembre 2014
Secondo uno studio Il 60% dei consumatori valuta la salute e la sostenibilità dei prodotti nel momento di decidere gli acquisti. In Unione Europea si generano 2.300 milioni di tonnellate di residui urbani e industrali all’anno.  In Italia si generano più di 500 kg di residui urbani all’anno per persona, secondo dati Eurostat completati con numeri ISPRA 2013. Questo è stato uno dei motivi per i quali la web e app Tiendeo ha realizzato questo sondaggio tra gli utenti italiani che si trovano nel processo di acquisto al supermercato. L’obiettivo era quello di capire il grado di preoccupazione [...]
Leggi tutto →

Google Now launcher è ora disponibile su tutti i device Android, scaricabile gratuitamente da Play Store

Del 26 agosto 2014
Google Now Launcher
Da alcuni mesi Google Now Launcher è disponibile anche nella Play Store e grazie ad un ultimo aggiornamento è finalmente compatibile con tutti i device Android (prima lo era esclusivamente per gli smartphone della gamma Nexus). Tra le principali caratteristiche di Google Now Launcher vi è la possibilità di trovare le informazioni giuste al momento giusto sulla propria schermata Home nel modo più semplice possibile. Per attivare l’input vocale è sufficiente dire “Ok Google” dalla schermata Home,  dopodichè potrete pronunciare la vostra query di ricerca, oppure chiedere al vostro cellulare di inviare un messaggio, trovare indicazioni stradali etc. [...]
Leggi tutto →

Poke di facebook: ecco cos’è

Del 31 luglio 2014
Poke facebook
Facebook possiede numerose funzioni di cui spesso non se ne conosce la funzione, una di queste è il Poke. A chi di voi non è mai capitato di riceverne uno, senza capire cosa realmente fosse? Adesso andremo a spiegarvi in cosa consiste il poke. Il poke è una specie di messaggio vuoto che non ha una utilità vera e propria ma viene utilizzato più che altro per stuzzicare o richiamare l’attenzione di qualcuno. Il poke nasce originariamente come una specie di “colpetto sulla spalla”, non a caso il logo utilizzato da facebook per rappresentarlo è proprio un dito pronto a stuzzicare [...]
Leggi tutto →

Google Analytics è ora disponibile anche su iPhone!

Del 24 luglio 2014
Google Analytics
Da pochi giorni Google ha rilasciato l’app Analytics per i dispositivi IOS. Scaricabile gratuitamente, finalmente tutti i device con sistema operativo IOS potranno disporre della versione mobile di Google Analytics. A differenza della versione Android già rilasciata due anni fa, ovvero nel giugno 2012, per tutti gli utenti IOS, Google Analitycs era fruibile esclusivamente a pagamento tramite app di terze parti. Infatti Google non aveva ottimizzato, per il sistema operativo IOS, uno degli strumenti SEO più importanti che c’è e questo ha rappresentato fino ad ora una grande mancanza soprattutto per tutti gli sviluppatori, programmatori ed esperti SEO possessori di un [...]
Leggi tutto →

L’Antitrust indaga sui colossi Expedia, Booking e TripAdvisor

Del 4 luglio 2014
TripAdvisor
In una riunione dello scorso 7 maggio 2014 l’Antitrust ha preso la decisione di indagare sulle agenzie turistiche online come Booking.com ed Expedia sospettate di limitare, attraverso accordi con le strutture alberghiere la concorrenza sul prezzo e sulle condizioni di prenotazione tra i diversi canali di vendita, ostacolando in questo modo la possibilità per i consumatori di trovare offerte migliori. Secondo l’Antitrust “l’utilizzo di queste clausole da parte delle due principali piattaforme presenti sul mercato potrebbe limitare significativamente la concorrenza sia sulle commissioni richieste alle strutture ricettive che sui prezzi dei servizi alberghieri, in [...]
Leggi tutto →

L’importanza del certificato SSL

Del 30 maggio 2014
SSL
La tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) serve a garantire la sicurezza degli scambi di dati su Internet. Quando si parla di scambi di dati su Internet ci si riferisce soprattutto ai pagamenti on line. Molti utenti infatti ancora si sentono insicuri ad acquistare sul web e ad affidare i propri dati personali, compresi quelli della propria carta di credito a dei siti Internet. Questa diffidenza ovviamente non è infondata, infatti si sente parlare spesso di frodi su Internet. La tecnologia SSL cripta e protegge i dati trasmessi tramite protocollo HTTPS. L’SSL garantisce a chi effettua acquisti sul web che i suoi [...]
Leggi tutto →

Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano

Del 20 maggio 2014
E-Commerce Forum
L’osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano ha attestato la previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2014 intorno al 17% per un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro. Tutti i principali comparti beneficiano della crescita generale. Tra i prodotti, l’Informatica fa registrare l’incremento più elevato (+32%), seguita a ruota dall’Editoria che balza in avanti del 28%. Il Grocery conferma un trend rilevante di crescita e dopo il +11% nel 2013, fa segnare nel 2014 un +23%. L’abbigliamento si conferma come uno dei settori più costanti con un +21%. Anche le vendite di servizi continuano [...]
Leggi tutto →

Netcomm: IX edizione dell’E-Commerce Forum, un evento unico nel suo genere

Del 8 maggio 2014
Il 20 maggio si svolgerà a Milano presso il MiCo – Milano Congressi, l’E-Commerce Forum, un evento nazionale dedicato al commercio elettronico, organizzato da DigitalEvents e promosso dal Consorzio Netcomm, il primo ed unico Consorzio del Commercio Elettronico in Italia che annovera tra i propri consorziati le più importanti aziende del settore. L’E-Commerce Forum giunge quest’anno alla sua IX edizione. L’evento è aperto a tutti quanti vogliono approfondire le proprie conoscenze sullo shopping on line. I lavori si apriranno con il Presidente del Consorzio Netcomm, Roberto Liscia, che presenterà i risultati dell’osservatorio Net Retail che analizza [...]
Leggi tutto →

Genieo è un malware: fate attenzione!

Del 5 maggio 2014
Genieo
Genieo nacque inizialmente come software per personalizzare le home page con contenuti di interesse. Creato nell’aprile 2008 da Sol Tzvi e Giacobbe Teneboem, l’obiettivo iniziale era quello di sviluppare una piattaforma di personalizzazione, che a differenza di tutte le altre risiedesse esclusivamente sul pc dell’utente, evitando in questo modo di comprometterne la privacy. In realtà a partire dal maggio 2013 ci si è accorti che Genieo si installava da solo ed una volta installato prendeva il controllo del computer immettendo delle librerie dinamiche, le quali intercettando tutte le richieste fatte ai motori di ricerca, quali Bing e Google, le reindirizzava su altri [...]
Leggi tutto →

IoT altro che fantascienza!

Del 17 aprile 2014
IoT è l’acronimo di “Internet of Things” ovvero di uno scenario che fino a qualche tempo sembrava essere solo qualcosa di fantascientifico, possibile in un futuro lontano ma che a in poco tempo è diventato qualcosa di possibile davvero. L’Internet delle cose è stata pensata come una delle tante possibili evoluzioni della rete, in cui gli oggetti e le cose possiedono una loro intelligenza e sono in grado di comunicare dati su se stessi e di comunicare tra di loro. Detta così sembra una scena alla “Blade Runner”, ma in realtà questo scenario si sta già realizzando sotto i nostri [...]
Leggi tutto →

Wearable technology: dimmi quale dispositivo indossi e ti dirò chi sei

Del 14 aprile 2014
wearable technology
Wearable tech la nuova frontiera per chi sviluppa App  Wearable technology sono i dispositivi indossabili di nuova generazione. Si parla di un mercato in forte espansione, infatti secondo la società di ricerche Juniper entro il 2018 questo mercato varrà ben 15 miliardi di euro per oltre 130 milioni di pezzi venduti. Le wearable technology stanno prendendo piede sempre di più, uno dei casi di cui si è sentito più parlare è stato quello dei Google Glass i famosi occhiali dotati di realtà aumentata che permetteranno a chi li indossa di avere delle informazioni sulla realtà che li circonda. C’è poi il [...]
Leggi tutto →

Perchè è importante ottimizzare il proprio sito per dispositivi mobile?

Del 2 aprile 2014
siti ottimizzati per smartphone
Secondo una recente indagine condotta da Cisco Consulting Service, circa le abitudini degli utenti di telefonia mobile in Italia e circa l’utilizzo di dispositivi, applicazioni e delle tecnologie di accesso mobile sono emersi dati molto interessanti. L’indagine è stata condotta su circa 620 utenti dotati di una connessione broadband e possessori di almeno uno smartphone, distribuiti sul territorio nazionale sia in aree urbane sia non urbane, di diverse età ed estrazione sociale. Dallo studio è emerso che gli italiani hanno una passione sfrenata per i dispositivi mobili, in quanto ne possiedono più di tre ciascuno, mentre oltre l’80% degli intervistati ha [...]
Leggi tutto →

SEO: Come ottimizzare le immagini per i motori di ricerca

Del 28 febbraio 2014
Agenzia SEO Salerno
L’ottimizzazione SEO dei contenuti non riguarda solo ed esclusivamente la parte testuale di un sito internet ma anche le immagini. Queste ultime attirano i visitatori di un sito ma se sono anche ottimizzate lato SEO possono generare molto più traffico grazie ai motori di ricerca. Molti ignorano questo aspetto reputandolo di secondo livello e una perdita di tempo ma in realtà ottimizzare le immagini è più semplice di quanto si pensi e adesso vediamo come si fa. Gli spider e le immagini Per prima cosa bisogna sapere che gli spider dei motori di ricerca vedono [...]
Leggi tutto →
  • ← Previous Entries
  • Next Entries →
    • Visibilità online per il tuo sito

      • Controllo posizionamento Google
      • Check up del tuo sito Web
    • Twitter

      Tweets di @WebCampania
    • Google trends

    • Privacy e Cookie Policy

    Cerca nel sito

    Seguici

    Facebook 0Fans
    Twitter 201Followers
    Youtube 0Subscriber

    Ultime dal blog

    • Come risolvere quando i font di default del browser safari su mac diventano in corsivo 7 luglio 2021
    • Regali tech Natale. Guida completa per tutte le esigenze 29 novembre 2017
    • Web Campania è un'idea di Elementi Creativi © all right reserved
      info@webcampania.it


      Siti Web a Napoli e Salerno, agenzia SEO e Web Marketing in Italia.