Web Campania
RSSTwitterFacebook
  • Home
  • Chi siamo
  • BLOG
  • Servizi SEO
  • Realizzazione Siti Web
  • Web Analytics

Come risolvere quando i font di default del browser safari su mac diventano in corsivo

Del 7 luglio 2021
Mi ero quasi abituato ad utilizzare Google con i caratteri in grassetto corsivo. Quando ad un certo punto mi sono detto, basta! Adesso devo risolvere questa questione. Mi snerva. In sostanza, da diversi giorni vedevo tutti i testi in corsivo. Capisci cosa voglio dire? Tutto in corsivo!!! Una cosa alla quale un utente comune dopo poche ore ci si abituerebbe pure. Ma io no. Io con il web ci lavoro e devo per forza di cosa vedere le cose per come sono, no con difetti già a monte. Insomma, una spina nell’occhio per quel che mi riguarda. Ho iniziato facendomi [...]
Leggi tutto →

Regali tech Natale. Guida completa per tutte le esigenze

Del 29 novembre 2017
guida regali tech natale
Le festività natalizie sono alle porte e con esse il momento più sofferto dei regali di Natale. I regali tech possono essere la soluzione a tutti i tuoi problemi se intendi regalare (o perché no, regalarti) l’utile e il dilettevole, evitando di ricorrere al solito maglione confezionato male. Ebbene, questa guida offre svariate soluzioni. La redazione di webcampania con i suoi potenti mezzi – un Google e tanta pazienza – ha intercettato le novità tecnologiche più interessanti per non sfigurare sotto l’albero, e nel farlo ha pensato proprio a tutti. Dagli ultimi ritrovati utili per tutta la famiglia alle novità [...]
Leggi tutto →

Perchè Amazon Music Unlimited e non Spotify

Del 17 novembre 2017
amazon
Amazon Music Unlimited è la nuova piattaforma di musica digitale a cura di Amazon che permette di ascoltare oltre 50 milioni di brani, radio e playlist. Il servizio è accessibile anche senza connessione e senza interruzioni pubblicitarie sui vari dispositivi: desktop (PC/Mac), smartphone, tablet e Fire. Amazon Music Unlimited entra di diritto nella schiera delle maggiori piattaforme musicali. La si può definire come la risposta di Amazon a Spotify. A differenza di molti altri servizi correlati di Amazon, Music Unlimited non necessita di iscrizioni ad altri servizi di Amazon ed è indipendente da questi ultimi. Come funziona Iscrizione Esiste un [...]
Leggi tutto →

SEO vs PPC. Di quale hai bisogno per salire nel ranking?

Del 21 luglio 2017
ricerca organica (SEO) vs pay per click (PPC)
Quando un admin è intenzionato a far salire nella SERP il proprio sito, le vie da intraprendere si riducono a due. SEO e PPC: SEO. Raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione. PPC. Raggiungere la prima pagina pagando le keyword cost per click (CPC). La differenza sostanziale tra le due vie è che il traffico organico (SEO) è gratuito, mentre il traffico generato (PPC) è soggetto a un pagamento. Non a caso PPC è l’acronimo di Pay Per Click.   Come funziona il Pay Per Click? È possibile pagare il traffico [...]
Leggi tutto →

Creare una newsletter. I consigli di webcampania (Parte 2)

Del 18 luglio 2016
newsletter
Nella prima parte della nostra guida dedicata alle newsletter abbiamo visto diversi metodi per far ritornare al nostro ecommerce vecchi visitatori, continuando a registrarne nuovi. Fase 2: Sfruttare la newsletter per incrementare le vendite In questa seconda parte vedremo come sfruttare la newsletter e come scrivere contenuti accattivanti con lo scopo di incrementare le conversioni. 1. I contenuti della newsletter Inviare con regolarità ai propri iscritti una newsletter aiuta a mantenere viva l’attenzione e le possibili interazioni. Non esiste una formula per la newsletter perfetta, tuttavia c’è da porre attenzione su alcuni [...]
Leggi tutto →

Creare una newsletter. I consigli di webcampania (Parte 1)

Del 18 luglio 2016
newsletter
Stavate pensando di creare una newsletter ma non l’avete ancora fatto? Chi gestisce con minuzia un ecommerce cerca sempre un metodo efficace per incrementare il traffico. Traffico da ricerca, referral, traffico diretto, frequenza di rimbalzo, eccetera, sono tutti parametri da controllare con costanza anche se non sempre il corretto andamento di queste ultime determina un buon tasso di conversioni. Qual è la percentuale per una giusta conversione? Un buon tasso di conversione è del 4%. Occhio alle statistiche Un dato da osservare costantemente è la percentuale di nuove sessioni che si vanno a generare [...]
Leggi tutto →

PayPal pretende più sicurezza dai siti e l’SSL diventa obbligatorio

Del 22 giugno 2016
PayPal SHA-256
Negli ultimi giorni è capitato a chi gestisce un e-commerce o un sito che adotti il sistema PayPal, di ricevere via mail una notifica in merito al nuovo algoritmo di sicurezza che è stato da poco introdotto. Per evitare un’interruzione dei servizi PayPal, assicurati che i tuoi sistemi siano compatibili con l’algoritmo SHA-256 a partire dal 17 giugno 2016. Il comunicato completo. Vi starete domandando “cosa c’entra il mio sito in tutto ciò?” “cosa posso fare per correre tempestivamente ai ripari?” ma soprattutto “cos’è l’algoritmo SHA-256?”. Facciamo un respiro profondo e procediamo per gradi. Cosa sta [...]
Leggi tutto →

eCommerce. Cosa spinge a comprare?

Del 4 aprile 2016
ecommerce shop online
Esiste una linea di confine tra online e offline destinata a farsi sempre più sottile senza mai scomparire del tutto, per ora. Internet, paradossalmente, ci offre una prova tangibile del suo gran momento rispetto al mondo offline, consentendoci di svolgere azioni quotidiane pur restando avanti a un computer o da un semplice smartphone. Un esempio? Gli eCommerce. Perché gli acquisti online sono così popolari? Gli eCommerce sono, per una serie di motivi, avanti rispetto alle modalità d’acquisto convenzionali, e retailers e utenti stanno man mano prendendo coscienza di ciò, entrando a far parte di un business senza precedenti. [...]
Leggi tutto →

Facebook Canvas. Il social media marketing cambia?

Del 11 marzo 2016
facebook canvas
Finalmente Facebook Canvas! Facebook rende ufficiale il suo nuovo tool per le inserzioni, che costituirà un vero e proprio salto di qualità alla classica interfaccia pubblicitaria Facebook ads. A differenza di quest’ultimo, Facebook Canvas è implementato esclusivamente per creare inserzioni su dispositivi mobili, che trasformano l’annuncio in una sorta di landing page navigabile scorrendo la pagina attraverso elementi multimediali come foto singole, caroselli video e soprattutto in call to action. Inoltre, sarà possibile anche inserire immagini panoramiche da poter scorrere interamente da sinistra a destra. Finalità di Facebook Canvas È la prima volta che viene creata un’interfaccia [...]
Leggi tutto →

Telegram o WhatsApp. Quale scegliere?

Del 8 marzo 2016
telegram vs whatsapp
La messaggistica istantanea è uno di quegli elementi che nel mondo del web conta davvero tanto, e disporre di una o più app della categoria è uno step obbligato per i possessori di smartphone. Primi su tutti WhatshApp Messenger e l’outsider (anche se da un po’ di tempo ben consolidato) Telegram, che pare ben intenzionato a sbaragliare la concorrenza, forte di una moltitudine di funzionalità a sua disposizione, come vedremo a breve. I due colossi della messaggistica si danno battaglia sempre più apertamente a colpi di nuove features e miglioramenti. L’ultima arriva il 7 marzo 2016, quando Facebook e i [...]
Leggi tutto →

Indicizzazione App. Google e i dispositivi mobili

Del 25 febbraio 2016
Il sistema di indicizzazione App di Google è un sistema che consente agli utenti di effettuare una ricerca e far figurare i risultati rimandando ai relativi store per dispositivi iOS o Android. Lo stesso procedimento che avviene nelle classiche ricerche Google, ma a base di applicazioni. L’algoritmo di ranking delle app determina come le applicazioni sono classificate sugli store dedicati come App Store e Google Play. Ogni store di app ha il suo algoritmo ma in linea di massima i principi per il posizionamento sono molto simili tra loro. L’importanza di cercare un’App Occuparsi di SEO non prestando attenzione alle [...]
Leggi tutto →

Instagram e il Visual Marketing

Del 19 febbraio 2016
instagram
L’avvento di internet dimostra che siamo immersi in un ambiente fatto di interazioni, in cui la multimedialità emerge e può essere determinante per far emergere a loro volta gli utenti. Un esempio pratico è offerto dalla gestione di siti internet o, come vedremo in questo caso, con un’interazione più a breve termine, come quella offerta dai social network. Un esempio della validità della sola gestione dei contenuti sui social network è già stata discussa non molto tempo fa, nonostante tutto vale la pena soffermarsi su quanto è importante sfruttarne la rapidità di diffusione. Nota: i social, come già [...]
Leggi tutto →

SEO: Da keyword a Topic?

Del 15 febbraio 2016
SEO: da keyword a Topic
L’editoria digitale nel corso degli anni ha assunto un’importanza fondamentale per la gestione dei siti web. L’aggiornamento costante e tempestivo, la presenza di contenuti utili, di guide e la condivisione di informazioni laddove un interesse è condiviso confermano, oggi più che mai, di essere i fattori “emotivi” che fanno presa sull’esperienza di navigazione dell’utente. Generare pathos vuol dire anche stabilire una comunicazione con l’utente, essere chiari e leggibili aiuta a raggiungere lo scopo prefissato dall’editor. Ma come la mettiamo con la presenza delle keyword? Il dover tenere d’occhio le keyword può per certi aspetti forzare la stesura, magari sacrificandone la [...]
Leggi tutto →

Gli utenti sul web oggi: la nostra infografica

Del 5 febbraio 2016
utenti sul web
Nell’era del digitale il flusso di utenti su internet, e la distribuzione degli utenti attivi distribuiti in tutto il mondo, è un dato incredibilmente flessibile. La seguente infografica ci mostra una panoramica aggiornata di tutte le zone del mondo in cui è possibile usufruire di una connessione internet – sia desktop che mobile – e la percentuale di utenti attivi. Ciò che appare subito evidente spiazza ogni aspettativa. Se si considerano i dati raccolti nel (non molto lontano) anno 2000, il numero complessivo di utenti online nel mondo ammontava a circa 361 Milioni di persone. Oggi, solo gli utenti del [...]
Leggi tutto →

Amazon Marketplace e i codici EAN duplicati

Del 28 gennaio 2016
Amazon Marketplace codici EAN duplicati
Un paradosso alquanto diffuso, che neppure dovrebbe presentarsi così di frequente, è la presenza di codici EAN non-univoci nel vastissimo parco di prodotti di Amazon Marketplace, ad oggi tra le prime piattaforme di vendita del web dedicate agli acquisti. Dopo una serie di ricerche, ho notato che i seller di Amazon convivono da qualche tempo con questo piccolo grande intoppo dei codici EAN già assegnati ad altri prodotti in vendita su Amazon. Gli interrogativi che sorgono sono molteplici: è possibile che abbia acquistato dei codici EAN già associati ad altri prodotti? i codici EAN di cui dispongo appartengono [...]
Leggi tutto →

20 attributi che influenzano la link building

Del 15 gennaio 2016
20 link building
Nel processo di link building sono presenti una serie di attributi da tenere d’occhio, alcuni di essi diversamente valutati rispetto al passato. Qui un elenco dei 20 criteri che possono influenzare il valore di un link sulla base dei criteri previsti in questo biennio 2015/2016. Gli attributi che influenzano la link value nel processo di link building sono di fondamentale importanza: dev’essere il più possibile efficace e funzionale in base all’ampio ventaglio di casi con cui si ha a che fare. Il modus operandi più adottato in passato è macchinoso per gli attuali standard e, soprattutto, per l’algoritmo di Google, [...]
Leggi tutto →

Benvenuta Google Shopping Insights…beta

Del 28 ottobre 2015
Google Shopping Insights
Google va ancora a segno, e a distanza di un anno – quando furono investiti ben 500 milioni di dollari – nasce la versione beta di Google Shopping Insights, servizio statistico e di monitoraggio appendice di Google Shopping. Google Shopping un tempo noto come Google Product Search (anche conosciuto come Froogle) è lo strumento che permette di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare. Lanciata in beta al Wall Street Journal Daily Live, Shopping Insights ha pubblicato statistiche Adwords e divise per device di ricerca, strumento molto [...]
Leggi tutto →

Usare i social come fonte principale per la link building è una buona idea?

Del 20 ottobre 2015
social media share
C’è link building errata (e molto diffusa) convinzione che il guadagno principale di share e contatti dei propri link avvenga tramite i social media. BuzzSumo ha analizzato la correlazione tra azioni dei social media su un campione di 1 milione di articoli estrapolati dal proprio database, per poi calcolare la relazione tra le singole pagine e i link in entrata. La correlazione tra i link e le condivisioni via social La stragrande maggioranza delle pagine analizzate, ben più del 75%, riceve zero link in entrata, nessuna azione o condivisione via social. Il rovescio della medaglia [...]
Leggi tutto →

XYLAB e la Scuola Open Source

Del 15 ottobre 2015
XYLAB è un progetto di matrice Open Source partorito dalla mente di Alessandro Tartaglia, classe 1983, designer da Foggia. Prima di parlare di XYLAB, però, bisogna percorrere un po’ di strada a ritroso e ricostruire quella che è la sua storia. Alessandro Tartaglia Nel 2006 Alessandro fonda assieme a due soci il magazine autoprodotto FF3300 che di lì a poco convertirà in studio di design, Alessandro e soci continuano a lavorare nel settore design in vari studi d’Italia. Alcuni anni dopo ritornano in Puglia, e precisamente a Castignano de’ Greci (in un castello medievale) nascerà la [...]
Leggi tutto →

iOS 9: Pro e Contro

Del 15 settembre 2015
iOS 9 logo
iOS 9, la cui release ufficiale annunciata da Apple e mostrata in anteprima alla conferenza WWDC 2015 da Craig Federighi, Vice Presidente Apple, è prevista per il 16 Settembre e sarà il nuovo sistema operativo introdotto per dispositivi mobili col marchio della mela. iOS 9 beta DISCLAIMER: Allo stato attuale iOS 9 è ancora in fase beta ed è reperibile sul sito ufficiale Apple, sezione developer… Tu sei uno sviluppatore, vero? Ciononostante Apple ha avuto anche un occhio di riguardo per i non sviluppatori, e già dal mese di luglio ha messo a disposizione una beta version di [...]
Leggi tutto →
  • ← Previous Entries
    • Visibilità online per il tuo sito

      • Controllo posizionamento Google
      • Check up del tuo sito Web
    • Twitter

      Tweets di @WebCampania
    • Google trends

    • Privacy e Cookie Policy

    Cerca nel sito

    Seguici

    Facebook 0Fans
    Twitter 0Followers
    Youtube 0Subscriber

    Ultime dal blog

    • Come risolvere quando i font di default del browser safari su mac diventano in corsivo 7 luglio 2021
    • Regali tech Natale. Guida completa per tutte le esigenze 29 novembre 2017
    • Web Campania è un'idea di Elementi Creativi © all right reserved
      info@webcampania.it


      Siti Web a Napoli e Salerno, agenzia SEO e Web Marketing in Italia.